Lo scambia libri è un’applicazione concepita per incoraggiare lo scambio e quindi il riutilizzo dei libri scolastici usati, in particolare studenti appartenenti a una stessa scuola. Questo metodo di scambio, che utilizza internet per consentire agli utenti di mettersi in contatto e accordarsi su luogo, data ed effettiva disponibilità per lo scambio, consente un risparmio di tempo, di denaro e consente  di ottenere notevoli benefici dal punto di vista ambientale.

L'applicazione è già stata sperimentata con successo negli anni, prima dagli studenti dell'ITT Eugenio Barsanti di Castelfranco Veneto (TV), poi da quelli del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD). Nel corso degli anni è stata migliorata, cercando di rimanere sempre al passo con le tecnologie e correggendo alcuni problemi riscontrati dagli utilizzatori (che ringraziamo fin da ora).

 

15 giugno 2018: La nuova versione

Dal 15 giugno 2018 sarò possibile utilizzare l'applicazione, in particolare per gli studenti del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (si ringrazia il Comitato Genitori che ha creduto assieme a noi alla bontà dell'iniziativa). L'applicazione, nonostante il poco tempo e "risorse umane" a disposizione per il progetto è stata ridisegnata e riscritta seguendo le nuove tecnologie: c'è una nuova grafica ottimizzata per tutti i dispositivi, dallo smartphone al computer. Le liste dei libri, dopo essere state importate automaticamente, sono state ricontrollate anche dai volontari del Comitato Genitori per prevenire imprecisioni ed errori.

 

Sviluppo e funzionalità

Con l'ultimo aggiornamento l'applicazione raggiunge la versione 4 e la pubblicazione del repository open-source.

Liste dei libri online

Uno dei maggiori vantaggi garantiti da questa applicazione è la disponibilità on-line, per le scuole aderenti al servizio, delle liste di libri delle classi dell’anno scolastico corrente e futuro, già predisposte per facilitare agli utenti l’acquisto o la vendita dei libri di testo.

Vendita di un libro usato

  1. CERCA IL LIBRO o selezionalo dalla lista
  2. COMPLETA INFORMAZIONI DELL'ANNUNCIO (presenza del materiale aggiuntivo e stato di usura)
  3. HAI FINITO: l'annuncio è pubblicato

Acquisto di un libro usato

  1. CERCA IL LIBRO o selezionalo dalla lista
  2. SCEGLI l'acquirente che preferisci
  3. CONTATTALO e scambia il libro

Controllo degli scambi

L'applicazione permette di controllare in qualsiasi momento lo stato degli scambi visionando tutte le informazioni relative. È inoltre possibile ritirare un libro dalla vendita (se non è stato già acquistato), annullare un acquisto (se lo scambio non è stato ancora completato) o confermare il completamento dello scambio con il venditore.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti in particolare per le seguenti funzionalità: Video YouTube e mappe Google Maps, Servizio statistiche Histats. Continuando a navigare, si accettano i cookie.