Il progetto

Il progetto #OpenScuola è nato in seguito alla convenzione firmata tra Comune di Loreggia, Istituto Comprensivo di Loreggia-Villa del Conte e BarsantiLab nella quale l’associazione si impegna a rivalorizzare i laboratori di informatica dell’Istituto, con interventi di manutenzione e ripristino.

In particolare, l’iniziativa prevede:

  • la verifica dello stato di fatto dei computer a disposizione dei laboratori (inizialmente solo quelli in uso o destinati alle primarie di Loreggia e Loreggiola);
  • la formulazione di una soluzione per la predisposizione dei laboratori in base alle risorse presenti e/o tramite piccoli acquisti necessari;
  • gli interventi di manutenzione alle macchine, utilizzando programmi open source;
  • l’organizzazione di un corso di formazione di base per gli insegnanti affinché oltre a predisporre le attrezzature, si dia attenzione anche a chi dovrà poi utilizzarle.

L’obiettivo è quindi quello di promuovere il riutilizzo di attrezzature già esistenti e quelle ricevute in donazione da persone o da bandi di dismissione di altri enti, l’utilizzo di software Open Source e la partecipazione di volontari, che con il loro entusiasmo contribuiscono a mantenere un’offerta formativa scolastica di buona qualità, in questo caso per quanto riguarda l’informatica di base.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti in particolare per le seguenti funzionalità: Video YouTube e mappe Google Maps, Servizio statistiche Histats. Continuando a navigare, si accettano i cookie.